mercoledì 2 febbraio 2011

Qualunquemente





Qualunquemente è un film del 2011 diretto da Giulio Manfredonia ,sostenuto dalla Calabria Film Commission.

Il protagonista è Antonio Albanese, che riveste i panni del suo personaggio Cetto La Qualunque.

Dopo una lunga latitanza all'estero, lo sgrammaticato imprenditore Cetto La Qualunque torna in Italia con la sua nuova famiglia: una ragazza brasiliana ed una bambina. Ritrovata la moglie Carmen ed il figlio Melo, Cetto dovrà difendere le sue proprietà minacciate da un'ondata di legalità e dalla possibilità che il suo avversario Giovanni De Santis possa vincere le elezioni. Spinto dai compaesani del circolo della caccia, Cetto deciderà quindi di entrare in politica e candidarsi a sindaco per "salvare" la città (oppure i propri interessi).

Tre mesi prima dell'uscita del film sono state realizzate delle affissioni reali a Roma con alcuni slogan elettorali del candidato e senza alcun riferimento diretto al film suscitando l'attenzione dei media. Poco dopo è stato anche realizzato ad hoc un sito dell'immaginario Partito du Pilu improntato alla comicità: con il suo simbolo, il regolamento, lo statuto e vari contributi video, realizzato proprio sulla falsariga di un vero partito politico corredato da battute e contenuti in linea con il personaggio e con il film. La campagna quindi si è impostata in aderenza alla storia stessa raccontata dal film, ed è stato realizzato un video musicale dal titolo Qualunquemente (Onda Calabra).

Il film nei primi tre giorni di programmazione incassa 5.395.840,16 euro euro, spodestando Che bella giornata di Checco Zalone, re indiscusso dei box office italiani nelle tre settimane precedenti.

Il film nasconde sotto “ grasse risate” una grande amarezza , di una classe politica ormai sempre più  scadente
.

(Fonte Wikipedia.)
     
                                

1 commento:

  1. HO VISTO IL FILM LA SCORSA SETTIMANA E IL VOSTRO POST CORRISPONDE A VERITA'. CHE AMAREZZA

    POTTA

    RispondiElimina