mercoledì 19 gennaio 2011

Shutter Island ( Psyco Thriller ad alta tensione )


Come già definito dal titolo, Shutter Island, si presenta come uno psyco thriller ad alta tensione magistralmente diretto dal pluri "decorato" regista italo -americano Martin Scorsese. Grazie ad un Di Caprio sempre più coinvolto nelle parti che gli vengono assegnate, il film riscuote grande successo sia tra il pubblico spettatore che tra quello "lettore", reduce dall'omonimo libro da cui è tratto. In una tempestosa giornata del 1954 i due agenti federali Daniels e Aule vengono inviati con un battello nella sinistra Shutter Island per risolvere il caso di una paziente, tale Rachel Solando, misteriosamente scomparsa dall'istituto mentale Ashecliffe ....
Da qui ha dunque origine il percorso che condurrà i due federali alla risoluzione del caso, o almeno di quello che ci viene presentato come un " caso".
Il film prezioso nei contenuti, vanta l'indubbia capacità cinematografica sia del regista che degli attori, e in modo particolare del protagonista Leonardo Di Caprio superbamente affiancato sul set dal collega Mark Ruffalo.
In esso compaiono importanti riferimenti storici, fra cui l'olocausto e la ormai fortunatamente "sconsacrata" pratica della lobotomia transorbitale, che fanno del film un utile mezzo ammonitore, atto a denunciare ancora una volta la spregiudicatezza di eventi tanto "disumani".

                                                                                 


3 commenti:

  1. Ciaoooo! Abbiamo visto questo film e ci è piaciuto un sacco, grazie del consiglio! Vi seguiremo più spesso! <3

    RispondiElimina
  2. il vostro è prorpio un blog aggiungete altre recensioni però :D

    sopo

    RispondiElimina